Il Distretto della Corte d’Appello di Milano

La Corte di Appello, con sede a Milano, esercita la giurisdizione in un ambito territoriale denominato Distretto.
Il Distretto della Corte di Appello di Milano comprende la parte occidentale della Regione Lombardia, con una superficie totale di 1.177.410 metri quadri e 6.018.699 abitanti (dati del censimento del 2001). All’interno del Distretto operano anche:

  • il Tribunale di Sorveglianza, il Tribunale per i minorenni ed il Tribunale per i Ministri, che hanno sede a Milano, con competenza estesa all’intero Distretto;
  • su una base territoriale più ristretta, chiamata Circondario, undici Tribunali ordinari (con relative sezioni distaccate), altrettante Procure della Repubblica e gli Uffici dei Giudici di Pace.

A Milano, presso la Corte di Appello, ha sede il Tribunale regionale delle Acque Pubbliche, che ha competenza sui Distretti di Brescia e di Milano.
A Milano, Pavia e Varese operano tre Uffici di Sorveglianza, che hanno competenza sull’esecuzione delle pene e vigilano sugli istituti di detenzione. Presso la Corte d’Appello, a Milano, e presso ogni Tribunale del Distretto vi è un Ufficio Notifiche, Esecuzioni e Protesti (UNEP).
La competenza giurisdizionale principale della Corte di Appello è di secondo grado. Ciò significa che essa decide sulle impugnazioni (appelli) proposte contro le sentenze in materia civile e penale dei Tribunali, e (per la sola materia penale) delle Corti di Assise (uffici di primo grado).
La Corte di Appello esercita inoltre numerose altre funzioni previste dai codici di procedura civile e di procedura penale e da leggi speciali.
La Corte di Appello è divisa in sezioni.
Il primo presidente presiede la prima sezione civile della Corte d'Appello e può presiedere anche le altre sezioni. I giudici della corte d'appello assumono il titolo di consiglieri. La Corte di Appello, tanto in materia civile quanto in materia penale, giudica in forma collegiale, con un collegio composto da tre giudici consiglieri, talvolta integrato da esperti per particolari materie. La Corte di Assise di Appello è formata da un presidente, da un consigliere e da sei giudici popolari.
Presso la Corte di Appello operano anche altri uffici ed organismi aventi competenza estesa all’intero Distretto (vedere i collegamenti contenuti nell'etichetta "Servizi Distrettuali" nella Home Page). Le funzioni di Pubblico Ministero (che riguardano principalmente, ma non esclusivamente, la materia penale) sono esercitate all’interno del Distretto, presso i singoli Tribunali, dalle Procure della Repubblica; e, presso la Corte di Appello, dalla Procura Generale.

In questa pagina sono fornite le seguenti ulteriori notizie:

Informazioni sul Distretto

  • Comuni e circondari - è possibile, conoscendo un comune del Distretto, ricercare il Tribunale, la Sezione Distaccata, il Giudice di Pace, la Corte di Assise o l’Ufficio di Sorveglianza competenti su tale comune; allo stesso modo, è possibile ricercare quali sono i comuni che rientrano nel territorio di competenza di uno degli uffici del Distretto.
  • Piante organiche del distretto - per ciascun Ufficio, è indicato il personale (magistrati e amministrativi) previsto in organico ed effettivamente presente.
  • Calendario Giudiziario - Calendario Giudiziario è il nome di una pubblicazione, diffusa in tutte le Corti d’Appello d’Italia, che contiene le informazioni attualmente fornite nei siti INTERNET; a Milano, l’ultima edizione cartacea è quella del 2005; se si clicca sulla voce Calendario Giudiziario, conoscendo il cognome di un magistrato o di un funzionario amministrativo, è possibile sapere a quale ufficio appartiene; inoltre sono possibili:
    • ricerche per sede, per conoscere i magistrati o i funzionari amministrativi di un Ufficio;
    • ricerche per funzione, qualifica o incarico, ottenendo tutto i magistrati o funzionari amministrativi che rivestono una determinata funzione, o qualifica, o incarico;
    • stampe riassuntive.
  • Stato della giustizia nel distretto - questa voce contiene i discorsi inaugurali dell’anno giudiziario e statistiche sulle attività degli Uffici del Distretto.
  • Uffici giudiziari nel distretto - questa voce contiene le informazioni che si possono ottenere consultando le varie pagine del sito, raggruppate però in relazione agli Uffici Distrettuali (Corte di Appello, UNEP presso la stessa, Procura Generale, Tribunale per i minorenni, Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni, Tribunale e Uffici di Sorveglianza, Tribunale per i Ministri) e in relazione ai Circondari (Tribunale e Sezioni Distaccate, Procure della Repubblica, Uffici del Giudice di Pace).
  • Consigli Ordini Forensi della Lombardia - questa voce contiene i collegamenti ai Consigli dell’Ordine degli Avvocati della Lombardia (quindi sia del Distretto di Milano, sia del Distretto di Brescia). I Consigli dell’Ordine, organi eletti periodicamente dagli Avvocati dei vari Circondari, esercitano le funzioni previste dall’articolo 14 R.D.L. 27-11-1933 n. 1578, Ordinamento della professione di avvocato.
    In particolare, provvedono alla custodia degli albi professionali e vigilano sul decoro e la formazione dei professionisti.

Altre notizie utili

  • Archivio delle News - è l'archivio dei comunicati che vengono periodicamente pubblicati nelle News della HOME PAGE.
  • Bollettino della Corte d'Appello [Area Riservata] - è l'archivio dei documenti la cui consultazione è riservata ai soli appartenenti agli Uffici
  • Come fare per... - contiene notizie di ordine pratico sulla Corte d'Appello; per notizie specifiche sui singoli Uffici, si invita a consultare i siti relativi (indicati nelle notizie generali dell'Ufficio e nella voce Links di questo sito)
  • Aste giudiziarie - fornisce notizie sulle vendite promosse presso ciascun Tribunale del Distretto di Corte d'Appello di Milano.